ESTRATTO DELLA RASSEGNA STAMPA DELL'OTTAVA EDIZIONE: DAL 27 SETTEMBRE ALL'11 OTTOBRE 2009

venerdì 25 settembre 2009

Tutti i colori del giallo

Torna la Passione per il Delitto

By a.fognini | Settembre 24, 2009

Hugues Pagan, Dominique Manotti, Marc Pastor, Asa Larsson, Juan Aparicio-Belmonte, José Rodrigues Dos Santos dall’estero. Massimo Carlotto, Mercedes Bresso, Valerio Varesi, Andrea Vitali e i Sulutumana, Patrick Fogli, Elisabetta Bucciarelli, Gianfranco Nerozzi, Alfredo Colitto, Marco Vichi, Leonardo Gori, Fulvio Ervas, Marco Polillo, Michele Giuttari dall’Italia: sono alcuni dei cinquanta ospiti dell’ottava edizione del festival di narrativa poliziesca, che si svolgerà dal 27 settembre all’11 ottobre 2009 a Villa Greppi, dimora storica con parco botanico di Monticello Brianza (Lecco).

Hugues Pagan sarà per la prima volta in Italia, unica data di incontro con il pubblico, in occasione dell’uscita del film tratto da Dead end Blues (Meridiano Zero): Diamond 13, con Gerard Depardieu e Asia Argento, che presto sarà nelle sale italiane.
Unica data anche per Marc Pastor, noirista puro di Barcellona, che arriva a La passione per il delitto per presentare La maledetta, uscito per Giano, e per Juan Aparicio-Belmonte, di cui la casa editrice milanese Gran Vìa ha pubblicato Mala suerte e il recente Il delirante circolo degli uccelli ubriachi. Da Parigi arriverà un’altra noirista di grande livello, Dominique Manotti, mentre con José Rodrigues Dos Santos si parlerà di scrittura di genere portoghese e di temi ambientali. Asa Larsson, firma di prestigio del giallo svedese, sarà a Monticello Brianza per presentare Sentiero nero, il suo ultimo romanzo.

Tra gli italiani sono previsti incontri con Massimo Carlotto e il nuovo romanzo della serie l’Alligatore, il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso che esordisce nella scrittura con un giallo di ambientazione piemontese, e altri nomi di rilievo della narrativa di genere: la milanese Elisabetta Bucciarelli, Patrick Fogli e Valerio Varesi, Marco Vichi, Leonardo Gori, Lorenzo Beccati e Alfredo Colitto in un testa a testa di medievalismo.
Dal suo esordio, nel 2002, il festival propone ogni anno eventi articolati che ruotano attorno a un fitto calendario di due settimane di incontri tra autori e pubblico: laboratori per bambini, colazioni e aperitivi con autori, mostre d’arte collettive sul tema, esposizioni di libri articolate lungo percorsi bibliografici, serate di musica e spettacolo, reading di lettura e poesia, corsi di scrittura creativa che si alternano di anno in anno, tutto a partecipazione gratuita.

Domenica 4 ottobre Villa Greppi accoglierà i cinque finalisti del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco di Lecco, il cui vincitore sarà proclamato al Teatro della Società di Lecco il 2 ottobre.
Quest’anno la giuria ha ammesso al vaglio dei 100 lettori della giuria popolare Luca Poldelmengo con Odia il prossimo tuo (Kowalski), Bruno Morchio con Rossoamaro(Garzanti), Arturo Buongiovanni con Intendo rispondere (Donzelli), Elisabetta Bucciarellicon Femmina de luxe (Perdisa) e Marco Videtta con Un bell’avvenire (Edizioni e/o).

A Misteri per piccoli lettori, incontro con autori di gialli per bambini che si tengono alla domenica pomeriggio, quest’anno parteciperanno Luca De Boni, Peter Coolbak e la serie di “Mukka Emma”, Mathilde Bonetti e Gianluca Alzati.

In otto edizioni, il festival ha accolto quasi 500 ospiti e presentato circa 350 libri - con alcune anteprime nazionali. I nomi di 168 case editrici sono sfilati accanto agli scrittori in170 incontri, con 14 serate musicali, 5 eventi teatrali, 50 laboratori per bambini, 9 collettive d’arte e 3 corsi di scrittura. La presenza di pubblico complessiva è di circa 30mila persone.
Ogni iniziativa organizzata all’interno della manifestazione – incontri, laboratori, esercitazioni e corsi, mostre - è a partecipazione gratuita e basata sul lavoro di un gruppo di volontari che si occupa dell’ideazione e della realizzazione di qualsiasi contenuto dell’evento.

INFO:
Tel. 039.9207160
E-mail redazione@lapassioneperildelitto.it
Web www.lapassioneperildelitto.it