ESTRATTO DELLA RASSEGNA STAMPA DELL'OTTAVA EDIZIONE: DAL 27 SETTEMBRE ALL'11 OTTOBRE 2009

giovedì 24 settembre 2009

Leccoprovincia.it



Ottava Edizione del festival di narrativa poliziesca
LA PASSIONE PER IL DELITTO
Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco) 27 settembre – 11 ottobre 2009
L’idea: componi la tua poesia dorsale a sfondo poliziesco o mystery,
fotografala e poi inviala per mail entro il 10 ottobre alla segreteria del festival, all’indirizzo redazione@lapassioneperildelitto.it .

Mettere dei libri uno sopra l'altro in modo che i titoli si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare POESIA DORSALE. L'idea è di un graphic designer e fotografo, Silvano Belloni, e di una giornalista Antonella Ottolina. Nasce dalla passione per i libri nel senso più totale, comprensivo del contenuto (l'opera) così come del contenitore (il paratesto), e cioè copertina, quarta, dedica, indice, epigrafe e, soprattutto, titolo. E' quest'ultimo che, unito ad altri, è protagonista. Anche in senso "fisico”, perché una poesia dorsale non si compone virtualmente con i cataloghi on line delle case editrici, ma cercando sugli scaffali di casa i libri che, con i dorsi opportunamente impilati, possono dare vita a piccoli componimenti in versi, pensieri o, come accadrà in occasione del festival La passione per il delitto, brevi storie gialle, noir, poliziesche...

Infatti, il festival La passione per il delitto e il progetto di Antonella Ottolina e Silvano Belloni lanciano ora proprio questa sfida: comporre poesie dorsali a sfondo poliziesco o mystery. Se il risultato, e cioè il componimento finale, deve essere rigorosamente di genere, i singoli titoli utilizzati possono provenire da ogni tipo di narrativa. Anzi, ogni tipo di libro, per grandi e piccoli.
Antonella Ottolina ha inaugurato la serie, realizzando una poesia dorsale che sarà il simbolo di questo progetto: si può leggere su http://lapassioneperildelitto.blogspot.com/

Ogni composizione deve essere fotografata e poi mandata per mail alla segreteria del festival, all’indirizzo redazione@lapassioneperildelitto.it.
Tutte le poesie arrivate entro il 10 ottobre saranno stampate ed esposte al festival. L’11 ottobre saranno scelte le tre più belle, più divertenti o più originali, i cui autori riceveranno premi in libri. Inoltre l’intera photogallery delle poesie dorsali noir, sarà consultabile sul sito del festival, in una sezione dedicata e permanente.
Per chi volesse avere maggiori informazioni sulla POESIA DORSALE, l'intero progetto è spiegato sul sito www.poesiadorsale.it, dove si trovano anche due maxi poesie dorsali composte da 58 e da 72 libri e gallery tematiche.
LA PASSIONE PER IL DELITTO CERCA VOLONTARI

Contribuire all’organizzazione durante le due settimane del festival, mettendo a disposizione un po’ del proprio tempo, la domenica pomeriggio o durante le serate infrasettimanali: l'invito a diventare un volontario della Passione, come ogni anno è rivolto soprattutto a giovani e studenti appassionati di narrativa, che possono così avere l’occasione di avvicinare gli scrittori e conoscerli, ma anche di apprendere i meccanismi dell’organizzazione di un festival letterario. Giovani ma non solo: la manifestazione attende chiunque abbia voglia di regalarle un po’ del proprio tempo.

I volontari durante la rassegna sono impegnati in numerose attività: al punto informativo, nei laboratori per bambini la domenica pomeriggio, ad accompagnare gli autori in hotel ed intrattenerli, a scattare foto o degli incontri, realizzare video per alimentare il canale YouTube, organizzare i punti di ristoro e gli aperitivi, dare una mano per gli allestimenti e per qualsiasi incombenza si presenti man mano.
L’impegno è calibrato sulla disponibilità di ognuno: chi fosse interessato a far parte dello staff 2009, può contattare l’organizzazione della rassegna all’indirizzo redazione@lapassioneperildelitto.it , indicando le proprie generalità, l’età e un recapito telefonico.
_________________________________________