La passione per il delitto: dal 27 settembre all'11 ottobre il meglio della narrativa di genere a Monticello Brianza
Pubblicato da Alessandra Buccheri alle 14:22 in Eventi
Fervono i preparativi per la manifestazione più lunga e probabilmente più ricca dell'anno: La passione per il delitto. Dal 27 settembre all'11 ottobre a Villa Greppi (Monticello Brianza, Lecco), due intense settimane dedicate alla narrativa genere, di cui sarà reso noto il programma a breve.
La macchina organizzativa può contare sulla consolidata e pluriennale esperienza di Paola Pioppi nell'individuare ospiti di richiamo ed eventi collaterali innovativi.
Del premio Azzeccagarbugli si era già parlato, ma nei prossimi giorni l'AngoloNero - quest'anno media partner della manifestazione - darà il suo autorevole (...) parere sui tre romanzi finalisti su cui ancora non si è espressa; i primi due, Elisabetta Bucciarelli e Marco Videtta, li trovate cliccando sui link.
Quest'anno poi c'è una sfida aperta a tutti: la poesia dorsale. È una cosa curiosa, tanto che persino io (che non sono né poeta né fotografa) sto pensando di partecipare.
Si tratta di questo: bisogna comporre una poesia "di genere" utilizzando i titoli dei libri, o meglio, il dorso delle copertine dei libri. Il risultato va fotografato e spedito per mail a redazione@lapassioneperildelitto.it. Questo è un esempio:
Il tutto entro il 10 ottobre. Le foto inviate verranno stampate ed esposte al festival. L'11 ottobre le migliori verranno scelte, e gli autori saranno premiati con libri.
E poi: il bookcrossing nello "spazio di scambio" dedicato esclusivamente alla narrativa di genere (unico in Italia). L'associazione culturale che verrà presentata durante il festival.Vivere con lentezza e le sue attività. E tanto altro.
Il nuovo sito della manifestazione è qua.